basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Il personaggio

Samuele Vettori, il futuro del basket trentino

Ha iniziato a giocare a basket all’età di 8 anni e la sua passione non l’ha più fermato. Ora Samuele Vettori ha 17 anni ed è il playmaker di ben tre squadre diverse di ottimo livello: il C.R.T. Gardolo di serie D, la Bitumcalor Trento di serie B2 e l’under 18 della stessa società.
Con Gardolo si sta comportando ottimamente: «Dopo aver concluso la regular season al primo posto in classifica, abbiamo eliminato in due gare il San Marco, ed abbiamo vinto gara 1 della semifinale di playoff contro Arco (75-57). Se passeremo il turno affronteremo in finale la vincente fra Pergine e Trento».
Proprio contro Arco “Sam” ha sfoderato una delle sue magnifiche prestazioni, segnando ben 18 punti (MVP della gara) e risultando come sempre decisivo. Oltre che da Gardolo, grandi soddisfazioni arrivano anche dalla sua società di base, la Bitumcalor.

«In prima squadra ho avuto la fortuna di poter giocare qualche spezzone di partita, ma comunque con la serie B2 mi alleno e sicuramente imparo molto ed immagazzino consigli importanti per il futuro. Oltre che con la squadra maggiore, gioco anche con l’under 18 dell’Aquila, squadra con cui prossimamente affronteremo in Piemonte la seconda miglior sarda».
Insomma grandi prospettive per un giovane che non vive tuttavia di solo basket. «Esatto, oltre alla pallacanestro vado a scuola (sono in quarta al liceo scientifico Da Vinci di Trento) e il poco tempo libero che ho mi piace passarlo con gli amici, oltre che giocare con la play station».
Per quanto riguarda il futuro, sai già dove giocherai la prossima stagione? C’è il rischio di vederti scappare dal Trentino per approdare in qualche squadra di categoria nazionale?
«Non so ancora niente, si vedrà tutto quest’estate, anche perché come detto sono in quarta superiore, mi manca quindi un anno per finire la scuola, per cui il futuro è tutto da stabilire».
Tra Under 18 e serie B2 hai girato e stai tutt’ora girando il nord Italia: come ti sembrano le squadre extra-regionali in confronto delle nostre? «Secondo me le squadre fuori regione sono molto più forti di quelle trentine, ci si diverte di più (e serve di più) a giocare contro avversari forti piuttosto che contro gente di un livello minore, questo esperimentato con l’under 18».
Di serie D, qual è la squadra che ti ha impressionato di più?
«Di Pergine si sapeva già che era una buona formazione, per cui ti dico il Cus Trento. Posso dire che conosco alcuni giocatori, ma non pensavo che arrivassero con tale scioltezza al terzo posto in classifica. Ora si giocano contro Pergine un posto per la finale playoff di serie D, anche se Pergine ha già vinto gara 1, sarà una dura battaglia».

LA SCHEDA DI SAMUELE VETTORI

Nome: Samuele
Cognome: Vettori
Soprannome: Sam
Squadra: Bitumcalor Trento (serie B2 e under 18), Basket Gardolo
Ruolo: play
Numero di maglia: 8 (quando me lo lasciano..!)
Data di nascita: 12/06/1989
Segno: gemelli
Altezza: 183 cm
Stato civile: single
Squadra del cuore: Fortitudo e Milan
Idolo: Wade, Kakà.... ma su tutti Daniele Gottardi!!
Hobby: play station (soprattutto pes 6...)
Canzone preferita: One – U2
Film preferito: Scary Movie 3
Libro preferito: Il signore degli anelli
Piatto preferito: direi pizza... ma mi piace di tutto!
Sogno nel cassetto: mi dispiace ma non si può dire..
Stagione migliore: quella dell’anno scorso perchè con gli under 18 siamo arrivati all' interzona... Ma non è detto che possa diventare questa la stagione migliore!
Miglior partita giocata: quella contro Virtus Cave Padova (under 18), anche se non era tra le più importanti
Personaggio più importante incontrato in carriera: Rullo.. non è ancora importantissimo, ma fra qualche anno lo sarà di sicuro!

[di Thomas Debiasi]

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,188 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video