basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Tornei

Presentato il Memorial Giovanni Bocchi

Presso la sede del Belvedere Basket Trento (in Ravina, via Filari Longhi) la presidente Anna Mazzalai, il vicepresidente Massimo Maccani e il componente del Consiglio Direttivo Luciano Bocchi hanno presentato contenuti e modalità di svolgimento del Memorial Giovanni Bocchi, torneo interregionale di pallacanestro femminile che vuole ricordare la figura del più vecchio dei fratelli Bocchi – pionieri della pallacanestro trentina – nel quindicesimo anniversario della morte.
Luciano Bocchi ha ricordato brevemente il percorso cestistico del padre Giovanni, che nei primi anni ’30 dello scorso secolo, assieme al fratello e a un ristretto gruppo di amici, fece conoscere la “palla al cesto” in Trentino, giocando sul campo di terra ricavato alle spalle del Briamasco. Dopo la guerra Giovanni Bocchi, non più abile allo sport giocato, si è dedicato al basket in ruoli dirigenziali della FIP, per molti anni organizzando i campionati giovanili della Regione.

«Ci tengo a ricordare come mio padre – ha concluso Luciano Bocchi – sia stato sempre vicino alla pallacanestro femminile, ritenendola - senza se e senza ma - di pari dignità a quella giocata dai maschi. E per questo il Belvedere, che del basket femminile a Trento fa la propria mission, ha voluto ricordarlo con un torneo della categoria Under 16».
Massimo Maccani, quindi, ha presentato le squadre che affronteranno, in un quadrangolare, il Belvedere. Si tratta di tre forti formazioni del basket femminile veneto: Giants Marghera – la cui prima squadra milita in serie A2 -, Valbelluna Basket e Lupe San Martino di Lupari (prima squadra in serie B). Il torneo si svolgerà il 4 ottobre; la mattina con due partire eliminatorie alle Navarini e con le finali del pomeriggio alla Palestra Bocchi di via Santa Croce a Trento.
«Una sfida molto motivante per le nostre ragazze – ha concluso Maccani – che sarà un assaggio di ciò che le aspetterà in campionato, dove affronteranno molte squadre venete, nella regione che più di tutte è da anni ai vertici nazionali».
«E la sfida con il Veneto – gli ha fatto eco la Presidente Mazzalai – sarà il filo d’unione di quasi tutte le nostre compagini: serie C, Under 18, Under 16. Solo le Under 14 e le Esordienti, categoria quest’ultima che con orgoglio riusciamo a mettere in campo quest’anno per la prima volta, svolgeranno le proprie partite entro i confini della Regione».

Da ultimo, i dirigenti Belvedere hanno colto l’occasione per ricordare che quest’anno, a Ravina ma anche al centro città, vi sarà il minibasket solo femminile. Uno sforzo organizzativo non indifferente che speriamo incontri il favore della cittadinanza.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,438 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video